Incontri d’arte online

Ciclo di incontri online di storia dell’arte

 

A cura di Marcella Culatti, dottore di ricerca in Storia dell’Arte dell’Università di Bologna

Con questo ciclo di videolezioni, registrate dalla dott.ssa Marcella Culatti, l’Associazione OrienteOccidente vuole proseguire l’attività di promozione e valorizzazione del territorio dell’Emilia Romagna. Il desiderio è quello di continuare, seppur da casa, a coinvolgere il pubblico condividendo contenuti di qualità.

Grazie per amare l’arte sostenendola!

 

PRIMO INCONTRO: L’ESTASI DI SANTA CECILIA DI RAFFAELLO

Ascolta la presentazione del primo incontro online dedicato all’Estasi di Santa Cecilia di Raffaello conservata alla Pinacoteca Nazionale di Bologna.

 

In occasione del cinquecentenario della morte di Raffaello, l’Associazione OrienteOccidente vi invita a partecipare a una videolezione di approfondimento dedicata all’Estasi di santa Cecilia della Pinacoteca Nazionale di Bologna. Pala d’altare realizzata appositamente per la chiesa cittadina di San Giovanni in Monte, essa affonda le proprie radici nella realtà locale, segnando nei secoli successivi l’immaginario figurativo di molti dei più grandi artisti della nostra regione. Insieme analizzeremo le ragioni che ci portano a definirla, pur nella sua apparente semplicità e immediatezza, un’opera rivoluzionaria sotto molteplici punti di vista: stilistico, iconografico, politico e sociale.

La videolezione non vuole essere un tour virtuale sui lavori di Raffaello ma un dettagliato approfondimento su quest’opera che ha legami profondi con il nostro territorio e, in particolare, con la città di Bologna.

COME

Il costo della videolezione, della durata di circa 50 minuti, è di €10,00 per i soci, €13,00 per i non soci.

Una volta ricevuto il pagamento, tramite bonifico bancario o paypal, vi invieremo il link per vedere il video comodamente dal divano di casa vostra.

Per effettuare il pagamento e ricevere il link della prima videolezione inviate una richiesta via mail, con tutti i vostri dati, a: info@oriente-occidente.com