DANTE 2021

“Ravenna sta come stata è molt’anni:
l’aguglia da Polenta la si cova
sì che Cervia ricuopre co’ suoi vanni.”

Dante | Inferno XXVII, 40-42

NEWS

“Su la marina dove ‘l Po discende” | Ravenna 1321 – 2021

In viaggio con Dante | SEMINARIO ONLINE

in viaggio con Dante seminario online

In occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri, l’associazione Oriente Occidente ha ideato un seminario online interamente dedicato alla figura del Poeta rivolto sia alle classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sia ad un pubblico adulto riunito in associazioni, circoli culturali, club letterari ecc.

La finalità del seminario è quella di permettere a tutti coloro che non potranno effettuare un viaggio a Ravenna di partecipare comunque alle celebrazioni dantesche compiendo un “viaggio virtuale” nella città che da settecento anni conserva gelosamente e orgogliosamente le spoglie mortali del più grande Poeta italiano.

Il seminario consentirà di approfondire temi e aspetti, noti e meno noti, della vicenda del Poeta dalla sua partecipazione alla battaglia di Campaldino, all’impegno civile e politico, ai motivi che lo condussero a Ravenna, ai grandi personaggi descritti nella Commedia che con Ravenna hanno un forte e chiaro legame, da Francesca da Polenta a Giustiniano il grande, fino alle cause della morte. Il seminario dedicherà un ampio spazio anche al ruolo che Dante ha avuto nell’arte e, in particolare, alla fortuna iconografica della Commedia dal Medioevo fino all’Età contemporanea.

Il seminario si struttura in 4 moduli:

Dante e il suo tempo. L’impegno, la lotta, l’esilio. A cura di Laura Gramantieri

Sulle orme di Dante a Ravenna, l’ultimo rifugio del Poeta. A cura di Laura Gramantieri

L’idea di Dante dal Medioevo all’Unità d’Italia. A cura di Marcella Culatti

La Divina Commedia per immagini. Un percorso sulla fortuna del poema dantesco nell’arte dal Quattrocento all’Ottocento. A cura di Marcella Culatti

Contattaci per maggiori informazioni: info@oriente-occidente.com


Scopri qui i nostri tour dedicati a Dante


RAVENNA PER DANTE:

25 Settembre 2021 – 09 Gennaio 2022

UN’EPOPEA POP

La mostra Un’epopea pop, a cura di Giuseppe Antonelli, si svolge al MAR – Museo d’Arte della città e conclude il ciclo “Dante. Gli occhi e la mente” promosso dal Comune di Ravenna per celebrare il sette centenario dantesco. La mostra indaga la fortuna popolare della figura di Dante Alighieri, che attraversa i secoli e i generi espressivi. Un racconto che presenta testimonianze letterarie, grafiche e artistiche, fotografiche e cinematografiche, musicali e commerciali legate al Sommo Poeta, con centinaia di oggetti espositivi, dai manoscritti del Trecento fino agli articoli di merchandising. Una narrazione filologica che mostrerà il nome di Dante, le sue parole, il suo inconfondibile profilo usato come marchio commerciale e in chiave pubblicitaria (come nella celebre affiche della Olivetti); il Dante personaggio nelle trame di libri, film, trasmissioni televisive, fumetti, comics e manga, videogiochi. 


APPROFONDIMENTI DAL NOSTRO BLOG

FRANCESCA DA RIMINI

Galleria dantesca: cento e più Francesche

Galleria dantesca: ricordati di me che son la Pia

Galleria dantesca: il conte Ugolino e la paternità negata

Dante e la vicenda “delle ossa estravaganti”