Palazzo San Giacomo

La piccola Versailles di Romagna

Dopo anni di chiusura e progetti di restauro che hanno riguardato una parte dell’edificio, Palazzo San Giacomo riapre finalmente le sue porte alle visite.

Palazzo San Giacomo © L. Gramantieri

Palazzo San Giacomo a Russi continua ad affascinare il visitatore come tre secoli fa per le sue dimensioni fuori scala nella campagna ravennate, l’ampia scenografia del prospetto, gli interni affrescati. Luogo di leggendarie villeggiature, residenza di rappresentanza e fulcro di una proprietà fondiaria di eccezionali dimensioni, il palazzo racconta ancora oggi i fasti dei Rasponi, la famiglia che lo edificò, ampliandolo poi per quasi un secolo fra Sei e Settecento. Ne riflette l’ascesa sociale, complice la prestigiosa carriera ecclesiastica di Cesare Rasponi, il primo cardinale di Ravenna in età moderna. Fattisi da nobili ravennati a patrizi romani, i Rasponi commisurarono a quella nuova immagine di prestigio anche i rituali del vivere in villa, le ambizioni architettoniche, i gusti figurativi.

Palazzo San Giacomo, sala dei pesci © L. Gramantieri

Attraverso la visita ripercorreremo la storia del palazzo, rievocheremo gli interni perduti, conosceremo l’identità degli artisti responsabili dei suoi cicli dipinti che, di volta in volta, seppero assimilare San Giacomo alle nobili villeggiature romane, o alle mode barocchette dell’aristocrazia bolognese. 

Palazzo San Giacomo, piano nobile © L. Gramantieri

“San Giacomo rappresenta non solo una morta civiltà che dal Rinascimento ha resistito più che ha potuto ai colpi della Rivoluzione francese e delle altre che sono seguite, ma rappresenta anche un patrimonio d’arte che il tempo ed i fatti non sono riusciti a sgretolare. Simili costruzioni, nel loro stato d’abbandono, svuotate dalla remota felicità che le animò, diventano come personaggi drammatici che non hanno saputo inserirsi nel procedere della storia, nè hanno saputo adeguarsi alla spinta vitale dei tempi nuovi. E la borghesia, succeduta alla nobiltà, non ha poi ereditato il gusto per quella che si può definire la “civiltà delle ville” che si conciliava col quieto e riposato viver di cittadini e alimentava un mai interrotto mecenatismo nei riguardi dell’arte”.

Palazzo San Giacomo, caminiera, secondo piano © L. Gramantieri

Palazzo San Giacomo si trova a Russi a circa una ventina di minuti di auto da Ravenna.

Visite guidate in lingua italiana per gruppi di max 25 persone da concordare anticipatamente in base alla disponibilità del Comune di Russi, proprietario di Palazzo San Giacomo.

Per ragioni climatiche (il Palazzo non è riscaldato) le visite si possono effettuare da aprile a ottobre.

Su richiesta, dopo la visita, è possibile organizzare un aperitivo o una degustazione a base di vini e prodotti del territorio.

Per maggiori informazioni: info@oriente-occidente.com