Delitti e castighi. Passeggiate insolite per Ravenna

Ravenna in 5 delitti

Un tour che svela la storia “nera” di Ravenna, una città che nella propria vita millenaria ha assistito a delitti di ogni tipo. Da quelli che hanno visto come vittime imperatori o loro parenti stretti, ai delitti della setta degli accoltellatori,  passando per le famose stragi che hanno avuto protagonista una delle famiglie nobili più famose della città, i Rasponi, fino alla vicenda del “Passator Cortese“, il brutale bandito dai modi tutt’altro che gentili, ricordato anche dal poeta Giovanni Pascoli nelle sue poesie.

Un itinerario che esula dai soliti percorsi turistici e che unisce dunque morte e bellezza, omicidi e arte.

Itinerario in esterno senza ingressi a pagamento: piazzetta degli Ariani, Piazza del Popolo, zona dantesca, palazzina Diedo (via Raul Gardini), Piazza del Duomo.

Durata: 1 ora e trenta minuti circa.

Info e prenotazioni: info@oriente-occidente.com – 338.9684251

Piazza del Popolo, Ravenna

I terribili Rasponi. Storia di una nobile famiglia tra cinquecento e novecento

Antica e nobile famiglia, i Rasponi si sono affacciati alla ribalta della scena politica e sociale ravennate dalla fine del 1300 per prendere il posto dei Da Polenta. Potenti e numerosi, i Rasponi già nel corso del ‘500 si dividevano in più rami risultando i veri padroni della città.

Nei secoli, i Rasponi si sono macchiati di diversi delitti, nell’abuso del loro potere, accompagnati da saccheggi e devastazioni di beni, tanto che alcuni esponenti della nobile famiglia sono stati cacciati in esilio.

La potente famiglia Rasponi, in Romagna, ha saputo accumulare case, palazzi, casini da caccia, castelli e rocche in un contesto difficilmente superato da altre nobiltà. Tra i suoi membri si annoverano cardinali, condottieri, accademici, ma anche criminali e scialacquatori di patrimoni.

Con questa visita, sarà possibile ripercorre le principali vicende di questa nobile famiglia, attraverso le numerose residenze che ancora oggi costellano gran parte del centro storico della città.

Itinerario in esterno. Durante il periodo di apertura della Cripta Rasponi, l’unico ingresso previsto è quello per accedere alla Cripta: € 2 a persona.

Durata: 1 ora e trenta minuti.

Info e prenotazioni: info@oriente-occidente.com – 338.9684251

Giardino all’italiana dell’ex Palazzo di Cristino Rasponi, oggi Palazzo della Provincia © RavennAntica