IN GITA A RAVENNA

Sei un insegnante e desideri portare la tua classe in gita a Ravenna ma non sai da dove cominciare?

Ti aiutiamo noi.

Ecco alcune proposte di itinerari che consentono di affrontare più discipline ed argomenti, dalla storia alla geografia, dall’arte alla religione, fino alla letteratura.

Ovviamente utilizzando un linguaggio adatto alle singole classi.

ITINERARIO CON INGRESSI A PAGAMENTO

Questo itinerario porta alla scoperta dei più celebri e interessanti monumenti della città, noti universalmente per lo splendore dei mosaici che li decorano e che fanno di Ravenna un luogo indescrivibile e unico al mondo. Sarà un affascinante viaggio nel tempo in cui si potranno ammirare i capolavori meglio conservati dell’arte paleocristiana e bizantina esistenti in Italia. La Chiesa di San Vitale, capolavoro dell’arte e dell’architettura del Cristianesimo delle origini; il Mausoleo di Galla Placidia, “scrigno magico” che accoglie nella sua piccola struttura i mosaici del V secolo più belli del mondo; il Battistero Neoniano, un prisma ottagonale edificato alle soglie del V secolo, agli inizi della storia di Ravenna come capitale dell’Impero Romano d’Occidente; la Basilica di S. Apollinare Nuovo, eretta dal re Teodorico per il culto ariano in funzione di cappella palatina, che conserva i mosaici parietali più estesi a noi pervenuti dalla tardo antichità.

Durata itinerario: circa 2h e 30’. Da effettuarsi o al mattino o al pomeriggio. Itinerario interamente pedonale nel centro storico.

Ingressi: biglietto “cumulativo” € 11,50 cad. (1 gratuito ogni 10 paganti).

Scuole elementari € 2 cad. (1 gratuito ogni 10 paganti).

ITINERARIO CON INGRESSI GRATUITI

L’itinerario, studiato per sfruttare al meglio la possibilità di ingressi gratuiti ai monumenti cittadini, unisce alla visita di alcune delle più significative testimonianze di epoca paleocristiana e teodericiana della città, splendide nelle loro decorazioni musive, la possibilità di tributare una visita speciale alla memoria di Dante, il sommo poeta che qui si spense il 13 settembre 1321. Esso comprende il Battistero degli Ariani o il Mausoleo di Teodorico, la zona dantesca con la Tomba di Dante e gli adiacenti Antichi Chiostri Francescani, la Piazza del Popolo e infine la grandiosa Basilica di S. Apollinare in Classe che conserva meravigliosi mosaici di età giustinianea tra cui la Trasfigurazione di Cristo sul monte Tabor.

Durata itinerario: circa 2h e 30’. Da effettuarsi o al mattino o al pomeriggio. E’ necessario l’ausilio del pullman.

“Quando desidero comprendere la storia d’Italia prendo un treno e vado a Ravenna. Lì, tra la tomba di Teodorico e quella di Dante, posso cominciare a sentire quel che la storia italiana è stata in realtà”

Arnaldo Momigliano

Contattaci per un preventivo personalizzato e per scoprire le tariffe del servizio guida.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.